SAGGI di Fine Anno...5 motivi per amarli e 5 per odiarli











Ecco fatto, guarda mamma sono un blogger.

Dopo 20 anni di saggi personalmente ho identificato 5 pro e 5 contro, ho scelto questi 5+5 giusto per non dover scrivere un pippone infinito ma sappiate che di motivi per amare ed odiare lo spettacolo di fine anno delle scuole di danza sono infiniti:
1° PRO
Per verificare i miglioramenti degli allievi la cosa migliore è portarli in scena di fronte ad un pubblico, fargli assaporare il palco e riempirli di adrenalina, terrore e felicità. Compito di ogni insegnante è quello di dare ad ogni allievo la formazione per affrontare il mondo del professionismo, ma guardando in faccia la realtà la maggior parte di questi avranno la possibilità di esibirsi solo al saggio.
1° CONTRO
Esistono altri mille modi per fare dello show senza sbattimento di fine anno. Care vecchie rassegne teatrali, sempre più rare, ma comunque esistenti. Una rassegna di danza dà la possibilità di calcare un palcoscenico per poi dividerlo con ballerini di altre scuole solo che è (occhio lo dico) NON COMPETITIVO quindi non ci (vi) piace. Allora andiamo a fare gare che è sempre un modo per fare show che, a mio avviso, riduce tutto ad uno sport (mi fermo qui per ora).
2° PRO
Allestire un saggio con scenografie e costumi inerenti al tema scelto rende il tutto MAGICO.
2° CONTRO
Quanto costaaaaaaaaaaa?
3° PRO
Organizzare e creare un saggio è una prova di forza, ma di grande stimolo artistico e conosco gente che non ci dorme la notte. Detta cosi sembra un CONTRO ma non lo è. E' adrenalinico e richiede tempo per stare con se stessi e "sognare" la trama.
3° CONTRO
portare a termine un lavoro di fine anno toglie  quel tempo che ti servirebbe per studiare tecnica e musicalità. E' vero che se ci si organizza si riesce a fare tutto ma i buoni propositi e progetti che si dichiarano a  settembre spesso decadono a causa della preparazione del saggio.
4° PRO
I genitori che a fine saggio ti cercano per congratularsi del lavoro fatto.
4° CONTRO
I genitori che dopo la comunicazione dei costi saggio ti cercano per sapere se si può spendere meno.
LA PROSSIMA LA INVERTO:
5° CONTRO
l'oblio negli occhi degli allievi quando riprovi per la 5000000 volta la stessa coreografia.
5° PRO
la luce e la passione negli occhi degli allievi quando quella coreografia la eseguono durante la serata.
Da qualsiasi angolazioni tu guardi questo benedetto Saggio rimane il fatto che lo si odia per quasi tutto il tempo tranne che
all'inizio, quando lo si "sogna" e alla fine, quando ne raccogli le emozioni.




Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. mi piace l'idea dell'equilibrio che si crea tra i pro ed i contro...ma alla fine, i pro a mio avviso vincono sempre... ;) bell'articolo.

    RispondiElimina
  3. L'ultimo PRO mi ha fatto venire i brividini lungo la schiena!!!

    RispondiElimina
  4. e se il vero piacere....fosse nell'attesa? bell articolo Ale ma il 5 pro batte tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari