Bologna - Arte, Moda e Cultura...il Docufilm




Credo che raccontare Bologna sia un’attività che crea dipendenza. Catturare, come abbiamo fatto, aneddoti ed elementi storici seppur settoriali è stato emozionante e quello che mi premeva era regalare questa emozione a chiunque abbia l’occasione di vedere questo film. La Cultura Bolognese, grazie alla sua Arte, si riversa nella Moda...e la storia insegna. Niente di ciò che è stata Bologna in passato viene dimenticato. Bologna come fucina di talenti. Bologna che dal passato regala spunti per quell’innovazione che la rende oggi città simbolo della Moda pronta.

A mio avviso questo Docufilm racchiude elementi storico/culturali che vanno a stimolare l’interesse e la voglia di approfondire Bologna in quanto città storicamente votata alla moda e lo fa con delicatezza e passione.


Gli interventi all’interno del Film regalano a Bologna una luce difficile da riprodurre in studio e, seppur riminese di nascita ma pisano d’adozione, mi hanno legato alla città in modo definitivo ed appassionato. Il solo aver avuto l’opportunità di lavorare a questo progetto mi ha dato la possibilità di conoscere aspetti tecnologici ed artistici che Bologna ha nel suo DNA: Bologna e la seta, il torcitoio, l’università, Bologna delle acque e  le innumerevoli opere d’arte che si ergono dal terreno come enormi alberi secolari. 


Ringrazio tutta la crew che ha partecipato al progetto in primis il Centergross che ha appoggiato l’idea credendo nella visione e vedendo oltre alla mera commercializzazione di un film dedicato alla Moda. La collaborazione con Roberto Corbelli (art director del progetto), grazie alla sua cultura nel settore Moda, ha smussato angoli e limato imperfezioni e per questo posso solo che ringraziare.


Per camminare correttamente un piede deve essere avanti ed uno indietro...non a caso.










guarda il film qui:






Commenti

Post più popolari