RMI 2023 - a Roma solo le sfilate di CNA Federmoda

 L'evento che più ho nel cuore?

Sicuramente RMI.

Anche quest'anno, per il 33esimo anno consecutivo, si è svolta la settimana dedicata ai giovani stilisti che porta il nome di "Ricerca Moda Innovazione" indetta da CNA Federmoda e con essa il "XXXIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti".

Base operativa dell'edizione di RMI, come di consueto, la sede Nazionale di CNA a Roma. Un luogo attivo che ha accolto una ventina di giovani stilisti precedentemente selezionati dalla giuria di qualità.

Novità di questa edizione?

A Roma sfila solo CNA Federmoda.

La settimana è iniziata con workshop dedicati al settore del fashion tenuti da professionisti del settore. 


Il mio workshop "Il linguaggio dello show" si è svolto alle 17 del 3 luglio e a dirla tutta sono stato piacevolmente colpito dall'interesse che ha creato tra i ragazzi che come ho dichiarato poi alla direzione "li ho trovati attenti e curiosi".

Ecco l'elenco dei workshop:

READY MADE - La nuova normalità R.Corbelli e R. Collina.

IL LINGUAGGIO DELLO SHOW - A.Leradini

SOCIAL DIFFUSION - D.Vignes

NUOVA IDENTITA' DI PRODOTTO E LE TECNOLOGIE INNOVATIVE A SUPPORTO - A.Capra

PELLICCIA OGGI: una scelta responsabile - E.Rizzo

COME SI COMPONE UNA COLLEZIONE - G.Cavagna

CRAZY TIME - B.Pisani

PER UN NUOVO APPROCCIO ALL'ECONOMIA CIRCOLARE - C.Mazzei

COMUNICARE IL MADE IN ITALY - A.Nardone

E cosi, tra un seminario e l'altro, siamo arrivati al giorno in cui i ragazzi si sono presentati davanti alla giuria per parlare del proprio progetto. L'ansia come sempre era alle stelle e l'adrenalina disegnava sul loro volto un sorriso tirato e poco convincente. 



Nel frattempo avveniva anche il fitting dei capi degli stilisti ospiti mozambicani: 
Claudio Lobo con il brand “Chibaia” e Benoca Malinga con il brand “Mabenna” (from Mozambique Fashion Week)

Il 6 luglio allo Stadio di Domiziano hanno poi sfilato le categorie in concorso portando alla vittoria assoluta Giovanni Moroni. 

Ecco i vincitori, delle borse di studio e stage previsti dal Concorso, decretati dalla commissione esaminatrice composta da esperti del settore quali: Beppe Pisani, Giovanni Cavagna, Elena Rizzo per AIP, Alessandro Legnaioli per Maredamare, Sara Massi di Filpucci e Barbara Raele di Lectra:

  • Premio Sezione Abbigliamento consegnato da Giovanni Cavagna a Giovanni Moroni del Politecnico di Milano con la seguente motivazione: “La satira si trasforma in sartorialità e in tessuti innovativi, per una reinterpretazione dissacrante della moda”;
  • Premio Sezione Accessori Bigiotteria realizzato in collaborazione con Milano Jewelry Week è stato assegnato a Caterina Collizzolli dell’Accademia Italiana Roma da parte di Stefano Dominella, presidente Gattinoni Couture per “La magia di una partita a scacchi prende forma in un gioiello ricordo”
  • Premio Sezione Intimo e Mare. “Per una collezione dall’armonia neoclassica senza tempo, che mantiene al centro la vestibilità e la sensualità femminile” è stato assegnato a Giulia Querio dell’Istituto moda Burgo Torino da Alessandro Legnaioli di Maredamare. Grazie alla collaborazione instaurata tra CNA Federmoda e Maredamare le creazioni realizzate dai finalisti del Concorso avranno la possibilità di sfilare in occasione della prossima edizione della suddetta manifestazione, in programma e Firenze dal 22 al 24 luglio, mentre le creazioni dedicate all’intimo saranno portate sulla passerella di Immagine italia & Co. a febbraio 2024.
  • Premio Sezione Maglieria. “Per l’entusiasmo e l’ingenuità nel creare giochi di rete che si trasformano in maglie destrutturate e innovative” è stato assegnato a Teresa Ferrara dell’Istituto Modartech da Sara Massi di Filpucci.
  • Premio Sezione Pellicceria, sezione organizzata in collaborazione con AIP (Associazione italiana pellicceria) è stato assegnato a Luca Di Giacomantonio dello IED Roma “per la creatività, la fantasia, la capacità di reinterpretare e il coraggio di sognare mescolando tecniche e materiali” da parte di Elena Rizzo per AIP e TheOneMilano.
  • Premio Speciale SILKOMO. Consistente in una fornitura di tessuti “Per la maestria sartoriale e l’utilizzo sapiente del tessuto” è stato riconosciuto a Marco Principato dell’Accademia Koefia Roma da Beppe Pisani, presidente CNA Federmoda Lombardia.

Per finire nomino e ringrazio tutto lo staff che mi ha accompagnato su questa bellissima giostra a partire dal Responsabile Nazionale CNA Federmoda Antonio Franceschini, Roberto Corbelli Art Director di RMI, Marco Landi Presidente Nazionale CNA Federmoda, Manuela Paradiso segreteria Generale, Manuela Grammel Assistenza Relazioni Internazionali, Caterina Mazzei Referente tematica sostenibilità ed economia circolare, Davide Vignes fotografia, Roberto Colicigno Videomaker, Spazio Margutta press Office, Ledisa Maksuti e Selena Minervini assistenti.

Dalla Regia è tutto...ci vediamo nel 2024


Commenti

Post più popolari