RMI 2023 - a Roma solo le sfilate di CNA Federmoda
Sicuramente RMI.
Anche quest'anno, per il 33esimo anno consecutivo, si è svolta la settimana dedicata ai giovani stilisti che porta il nome di "Ricerca Moda Innovazione" indetta da CNA Federmoda e con essa il "XXXIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti".
Base operativa dell'edizione di RMI, come di consueto, la sede Nazionale di CNA a Roma. Un luogo attivo che ha accolto una ventina di giovani stilisti precedentemente selezionati dalla giuria di qualità.
Novità di questa edizione?
A Roma sfila solo CNA Federmoda.
La settimana è iniziata con workshop dedicati al settore del fashion tenuti da professionisti del settore.
Il mio workshop "Il linguaggio dello show" si è svolto alle 17 del 3 luglio e a dirla tutta sono stato piacevolmente colpito dall'interesse che ha creato tra i ragazzi che come ho dichiarato poi alla direzione "li ho trovati attenti e curiosi".
Ecco l'elenco dei workshop:
READY MADE - La nuova normalità R.Corbelli e R. Collina.
IL LINGUAGGIO DELLO SHOW - A.Leradini
SOCIAL DIFFUSION - D.Vignes
NUOVA IDENTITA' DI PRODOTTO E LE TECNOLOGIE INNOVATIVE A SUPPORTO - A.Capra
PELLICCIA OGGI: una scelta responsabile - E.Rizzo
COME SI COMPONE UNA COLLEZIONE - G.Cavagna
CRAZY TIME - B.Pisani
PER UN NUOVO APPROCCIO ALL'ECONOMIA CIRCOLARE - C.Mazzei
COMUNICARE IL MADE IN ITALY - A.Nardone
E cosi, tra un seminario e l'altro, siamo arrivati al giorno in cui i ragazzi si sono presentati davanti alla giuria per parlare del proprio progetto. L'ansia come sempre era alle stelle e l'adrenalina disegnava sul loro volto un sorriso tirato e poco convincente.
Nel frattempo avveniva anche il fitting dei capi degli stilisti ospiti mozambicani: Claudio Lobo con il brand “Chibaia” e Benoca Malinga con il brand “Mabenna” (from Mozambique Fashion Week)
Il 6 luglio allo Stadio di Domiziano hanno poi sfilato le categorie in concorso portando alla vittoria assoluta Giovanni Moroni.
Ecco i vincitori, delle borse di studio e stage previsti dal Concorso, decretati dalla commissione esaminatrice composta da esperti del settore quali: Beppe Pisani, Giovanni Cavagna, Elena Rizzo per AIP, Alessandro Legnaioli per Maredamare, Sara Massi di Filpucci e Barbara Raele di Lectra:
- Premio Sezione Abbigliamento consegnato da Giovanni Cavagna a Giovanni Moroni del Politecnico di Milano con la seguente motivazione: “La satira si trasforma in sartorialità e in tessuti innovativi, per una reinterpretazione dissacrante della moda”;
- Premio Sezione Accessori Bigiotteria realizzato in collaborazione con Milano Jewelry Week è stato assegnato a Caterina Collizzolli dell’Accademia Italiana Roma da parte di Stefano Dominella, presidente Gattinoni Couture per “La magia di una partita a scacchi prende forma in un gioiello ricordo”
- Premio Sezione Intimo e Mare. “Per una collezione dall’armonia neoclassica senza tempo, che mantiene al centro la vestibilità e la sensualità femminile” è stato assegnato a Giulia Querio dell’Istituto moda Burgo Torino da Alessandro Legnaioli di Maredamare. Grazie alla collaborazione instaurata tra CNA Federmoda e Maredamare le creazioni realizzate dai finalisti del Concorso avranno la possibilità di sfilare in occasione della prossima edizione della suddetta manifestazione, in programma e Firenze dal 22 al 24 luglio, mentre le creazioni dedicate all’intimo saranno portate sulla passerella di Immagine italia & Co. a febbraio 2024.
- Premio Sezione Maglieria. “Per l’entusiasmo e l’ingenuità nel creare giochi di rete che si trasformano in maglie destrutturate e innovative” è stato assegnato a Teresa Ferrara dell’Istituto Modartech da Sara Massi di Filpucci.
- Premio Sezione Pellicceria, sezione organizzata in collaborazione con AIP (Associazione italiana pellicceria) è stato assegnato a Luca Di Giacomantonio dello IED Roma “per la creatività, la fantasia, la capacità di reinterpretare e il coraggio di sognare mescolando tecniche e materiali” da parte di Elena Rizzo per AIP e TheOneMilano.
- Premio Speciale SILKOMO. Consistente in una fornitura di tessuti “Per la maestria sartoriale e l’utilizzo sapiente del tessuto” è stato riconosciuto a Marco Principato dell’Accademia Koefia Roma da Beppe Pisani, presidente CNA Federmoda Lombardia.
.png)


.png)

Commenti
Posta un commento