RMI Ricerca Moda Innovazione - Storia PersonAlex


 Ho perso il conto di quante edizioni di RMI ho visto da dentro. I ruoli sono cambiati, evoluti. Non tutti sanno come è iniziata questa longeva collaborazione tra me e CNA Federmoda. 

Il concorso, e quindi il fashion show che vedeva in passerella i capi finalisti, includeva un corpo di ballo che si alternava alle sfilate il tutto gestito da Roberto Corbelli, creatore e art director di RMI sotto l'attenta direzione del responsabile nazionale CNA Federmoda Antonio Franceschini.


Tra i ragazzi del corpo di ballo c'ero anche io. 

La mia prima edizione fu quella del 1997 (credo) e da quell'anno rimasi all'interno del progetto.

Grazie a Roberto, nel corso degli anni, occupai il ruolo di coreografo e assistente alla regia aumentando sempre di più il mio contributo alla crescita del concorso e a tutto quelle situazioni che orbitano tutt'ora attorno a quella settimana di moda giovane. 

Gli anni passati a Riccione, quando l'evento portava il nome di "Riccione Moda Italia",  li ricordo con tanta felicità e malinconia, ma da quando il concorso è stato collocato all'interno degli eventi di Altaroma e quindi trasferiti nella capitale direi che siamo entrati in un'altra dimensione. Personalmente lavoro su diversi progetti legati ai giovani, ma RMI mi ha messo nella condizione di poter dare un contributo reale alla formazione di ragazzi che si approcciano al professionismo della moda e grazie all'esperienza sulle passerelle italiane ed estere, il mio workshop sulla produzione di un evento moda rimane molto apprezzato e riesce a far discutere stimolando curiosità e iniziative.


Durante le edizioni riccionesi gran parte del tempo lo spendevo nell'organizzazione delle sfilate mentre dalla prima edizione romana, col fatto che siamo in collabo con Altaroma e quindi col suo staff, ho potuto dedicare molto più tempo ai reportage e media. 

Da poco è uscito il bando di iscrizione al "XXXII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti" e tutto lo staff è già all'opera per riportare l'evento ai fasti del pre covid. 


Ecco un elenco di personaggi che negli anni hanno partecipato a RMI:

Alberta Ferretti, Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood, Elio Fiorucci, Antonio Marras, Maurizio Galante, Gay Mattiolo, Anna Molinari per Blue Marine, La Perla, Max Mara, Paola Frani, Raffaella Curiel, Sarli, Guliermo Mariotto per Gattinoni, Cesare Paciotti Piero Guidi, Lorenzo Riva, Stephan Janson, Thes Tziveli, Armata di Mare, Maria Grazia Severi, Gianluca Gabrielli, Germano Zama, Samuele Mazza, Giorgio Ferrari (il Marchese Coccapani, Codice, Nani Bon, Giunco e Sèvres), Deanna Ferretti Veroni, Solleciti, Paola Frani Du Pont de Nemours (Lycra), Copenhagen pelliccia Design Center, Associazione Italiana Pellicceria, Lineapiù, Iafil, Giovanni Cavagna, Mirco Giovannini, Gaetano Navarra, Egon von Furstemberg, Tivioli, Enrico Coveri, Artico, Nicola Nicolini, e altri.


L'evento lo puoi seguire anche sui social:

Ricerca moda innovazione | Facebook

RESEARCH FASHION INNOVATION (@ricerca_moda_innovazione) • Foto e video di Instagram



Commenti

Post più popolari